Manduria // Giovedì un seminario di “Agroqualità”

0
202

C’è anche la provincia di Taranto nella campagna itinerante su scala nazionale promossa da “Agroqualità”, organismo di controllo di riferimento per tutto il centro-sud Italia. Per la Puglia il “Seminario di aggiornamento tecnico” è in programma a Manduria, il prossimo giovedì 23 aprile- dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30- nella sede del GAL Terre del Primitivo (via Ludovico Omodei, 28) ed è aperto gratuitamente agli operatori del territorio che vorranno partecipare.

“BRC Global Standard for Food Safety edizione 7, i nuovi requisiti e le implicazioni per le aziende certificate”: di questo si parlerà, nello specifico, nel corso della mattinata. Dal prossimo 1^ Luglio, infatti, entrerà in vigore l’edizione 7 del BRC Food. La nuova revisione nasce dall’esigenza di allineamento rispetto ad allerte sanitarie e frodi, modifiche a Regolamenti (come etichettature), considerazioni sull’incremento dei requisiti dei retailers, analisi dei risultati e feedback degli audit svolti a fronte della versione 6.

Il GAL Terre del Primitivo, impegnato anche nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico, vuole offrire un ulteriore strumento per garantire sicurezza e salubrità, considerati fattori centrali di competitività.

Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 verranno illustrati da Agroqualità i servizi di certificazione volontaria di prodotto e di sistema che spaziano dalla garanzia di origine alla gestione della sicurezza alimentare, dalla rintracciabilità delle componenti al rispetto delle buone pratiche di coltivazione, allevamento e produzione, fino alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Agroqualità opera anche per conto di soggetti terzi, effettuando verifiche indipendenti sui vari schemi, tra cui: Ospitalità Italiana, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Italcheck e Traceability&Fashion. Inoltre ci sarà anche la presenza di RINA spa che illustrerà i servizi certificativi previsti in diversi settori come ambiente, energia, sanità, servizi sociali e salute.

© ULTIMISSIME

Commenta

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here